Contro il falso Ásatrú
La rivitalizzazione e il rinnovamento della spiritualità Wotanista rispondono chiaramente a un segnale di sana distinzione etnica, offrendo un forte impulso a questa prospettiva. L' Etenismo è il movimento spirituale che diventa corretto e gratificante quando è associato alla sua radice nativa primigenia, in particolare in un mondo sempre più diversificato, globalizzato e in declino. È cruciale distinguere chiaramente il Wotanismo dalle altre correnti etene e spiegare le ragioni di questa preferenza.
Le origini storiche dell'Etenismo, ancorate nel suo contesto politico, delineano disparità significative che rendono i suoi attuali sviluppi su vasta scala incompatibili con il concetto di Wotanismo. Questo movimento, che ha le sue radici nella tradizione ariana ancestrale propagatasi in ogni nazione d'Europa, è incentrato sulle antiche divinità archetipiche del sangue e della nostra stirpe e, con i suoi miti, si identifica con il nome del Padre di Tutto, Wotan.
Il Wotanismo, è il movimento pagano più antico rispetto ad altre correnti etene del XX secolo, trova origine nell'uso della denominazione da parte di filosofi tedeschi come Lanz von Liebenfelds e Guido von List. Dopo essere stato in parte dimenticato, è stato "resuscitato" alla fine del XX secolo dall'attivista statunitense David Eden Lane, sostenitore dei diritti umani degli uomini bianchi.
Lane ha spiegato la scelta del Wotanismo per la sua causa, evidenziando la preferenza per il nome Wotan rispetto a Ódino per motivi storici e l'utilizzo dell'acronimo W.O.T.A.N. come espressione della Volontà Della Nazione Ariana. Critico nei confronti dell'Ásatrú sbagliato, non separatista, modernista, globalista, Lane considera questa nuova corrente totalmente violata, distorta e falsificata come una truffa, specialmente per la sua visione universalista.
L'Ásatrú, come promosso da organizzazioni come il Samfundet Forn Sed Sverige o altri, o da personaggi che gravitano nella parte sbagliata ed antirazzialista dell'Etenismo, sono identificati come movimenti associati al sistema. La principale distinzione con il Wotanismo si trova nelle posizioni fortemente contrarie ed a pratiche incompatibili con la filosofia Ariana ancestrale.
Il nostro sentiero Wotanista è percorso consapevolmente e con convinzione, poiché si allinea maggiormente con i valori e gli ideali autentici, rispetto all'Ásatrú deviato e corrotto.